La FEPA (Fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione) è una fattura creata, trasmessa e ricevuta in un formato elettronico attraverso il Sistema di Interscambio (SDL), con caratteristiche e modalità definite dal Legislatore (Art.1, commi 209-214, Legge 244 del 24/12/2007).
Ci sono due date importantissime da ricordare:
- 6/06/2014 è entrato in vigore l’obbligo di emettere fatture elettroniche nei confronti di Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza Sociale.
- 31/03/2015 entrerà in vigore l’obbligo di emettere fatture elettroniche nei confronti di tutte le altre Pubbliche Amministrazioni, quindi: Regioni, Province, Comuni ed enti collegati tra cui ( Scuole Regionali, provinciali e municipalizzate, Aziende Ospedaliere, Università, parchi nazionali, consorzi pubblici, ecc.)
A partire da 31/03/2015 le PA sopra citate non potranno più accettare e pagare fatture ricevute in forma cartacea.
Il percorso della fatturazione verso le PA avviene in N°5 passaggi
- Conversione fattura in formato XML( eXtensible Markup Language)
- Firma digitale
- Invio al (SDL)
- SDL invia ricevuta di consegna
- Conservazione digitale del documento
Per maggiori informazioni siamo a vostra disposizione:
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ATTIVAZIONE DEL SERIVIZO GRATUITA ENTRO IL 31/03/2015
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